L  I  C  E  O   A  R  T  I  S  T  I  C  O   P  A  U  L   K  L  E  E


 

 

 

 

LABORATORIO DI LETTURE - MEDIATECA

Il " LABORATORIO DI LETTURE " si pone come progetto inteso a valorizzare diverse forme di fruizione mediatica, dai libri ai dischi, ai film, alle diapositive, all’accesso in rete, al fine di diventare un "luogo" di convergenza dove sperimentare l’integrazione (le "letture, appunto) di differenti linguaggi
Il LABORATORIO DI LETTURE si articola in realtà come "insieme di luoghi" (biblioteca, aula di proiezione video e d’ascolto musicale, postazioni internet) volti a costituire una MEDIATECA in grado di coordinare le diverse esigenze didattiche e comunicative che in un liceo come il Klee necessitano di attenzione costante, di aggiornamento, di percezione delle aspettative, di garanzia sui risultati.

Per attuarlo vengono utilizzati tre locali della struttura scolastica:

1. la biblioteca (che ospita anche tre postazioni internet)

2. l’ aula di proiezione

3. l’ aula di montaggio audio / video

La prima fornisce a studenti e personale il materiale cartaceo (catalogato) sotto forma di saggi, romanzi, cataloghi, riviste, atlanti, enciclopedie, dizionari.

In essa è poi possibile utilizzare la rete per ricerche, prenotazione di visite a musei, collegamenti con altre scuole e istituzioni, iscrizioni a forum e registrazione a progetti di aggiornamento.

Nella seconda sono operativi un videoproiettore, uno schermo di grandi dimensioni, un lettore DvD, un videoregistratore, un computer collegato alla rete, un impianto di diffusione sonora HiFi.

Nella terza troveranno realizzazione pratica i numerosi progetti che prevedono supporto filmico o creazione di file audio nonché l’archiviazione digitale del materiale iconografico.

Il LABORATORIO , come si è visto, è per sua natura "trasversale" poiché le letture del mondo sono appunto molteplici, plurali: ogni materia, nessuna esclusa, potrà trovarvi spunti, stimoli, abbozzi di risposte.

Il LABORATORIO intende assolvere la sua naturale funzione di strumento per l’acquisizione di un metodo e di una progettualità, amplificati e favoriti dalla sempre maggiore ricchezza dei materiali e delle applicazioni tecnologiche in esso operanti.

Nel corso della progettazione si è inteso semplificare al massimo le procedure d’accesso alle tecnologie e rendere gli ambienti confortevoli e accoglienti.

Ciò sta producendo risultati molto positivi: la mediateca, oltre a registrare un afflusso consistente da parte degli insegnanti che la utilizzano per le loro lezioni è sentita anche dagli studenti come una possibilità da cui attingere risorse. Nel progetto "scuola aperta" la mediateca sarà utilizzata per il cineforum e il corso di montaggio video, nella prospettiva di aprirla al quartiere, quando le competenze acquisite dai ragazzi saranno in grado di offrire al territorio una proposta culturale strutturata e di buon livello qualitativo.

 

   

Liceo Artistico Paul Klee
sede: via Giovanni Maggio 5
16147 Genova - tel 0103774586 fax 0103992965

succursale: salita delle Battistine 10
16100 Genova - tel 010880393